Quantcast
Channel: Android Blog: guide e applicazioni per Smartphone e Tablet Android » Alessio Terzo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

DroidCam: Utilizza uno Smartphone Android come una Webcam

$
0
0
droidcam

Vorreste effettuare una videochiamata ma il vostro PC non dispone di una WebCam? Grazie al vostro Smartphone Android non sarà più un problema, poiché esiste un’applicazione che vi permetterà di trasformare il vostro dispositivo in una comoda e utile WebCam: DroidCam.

DroidCam è un’utility molto leggera, grazie alla quale potrete utilizzare la fotocamera del vostro Smartphone proprio come una WebCam compatibile con tutti i programmi di messaggistica video come Skype o Hangout; inoltre, l’app presenta anche una funzione attraverso la quale sarà possibile utilizzare il microfono del vostro dispositivo per comunicare vocalmente con il vostro interlocutore, qualora voi non foste in possesso di un microfono.

La versione base dell’applicazione è gratuita, ma offre un ottimo servizio all’utente. La configurazione inoltre è molto semplice ma vi servirà comunque un client da installare sul vostro Pc per poter procedere al settaggio dell’App. Non ci resta altro che andare a vedere insieme la procedura da seguire per poter trasformare il nostro Smartphone Andorid in una WebCam con DroidCam.

 1) Scaricare e Installare DroidCam sul vostro dispositivo.

DroidCam è reperibile sul PlayStore al seguente indirizzo.

Oppure, qualora lo vogliate, è disponibile una versione a pagamento della suddetta applicazione che non presenta pubblicità, supporta formati video da 720p a salire e inoltre ha la funzione autofocus e la funzione zoom. Il costo della versione a pagamento di DroidCam è di 4.00€ che, per il servizio che offre sembra essere un prezzo non particolarmente alto.

2) Scaricare e Installare il Client per PC di DroidCam

Il Client per PC servirà ad effettuare la connessione tra il vostro Smartphone e il Computer, potrete scaricarlo qui ed è disponibile sia per Windows che per Linux.

3) Connettere il Client da PC con l’Applicazione sullo Smartphone.

Ci sono due diversi tipi di connessione tra cui scegliere:

  • Wi-Fi Mode

Attraverso questa modalità connettere il vostro Smartphone senza alcun cavo. E’ il tipo di connessione più veloce e semplice da configurare. Non appena aprirete DroidCam dal vostro dispositivo mobile, vi si presenterà davanti una scermata sulla quale potrete reperire due essenziali dati: “Wifi IP” e “DroidCam Port”. Aprendo il Client dal PC e selezionando in alto a sinistra il tasto con il simbolo del WiFi (il Primo tra i tre disponibili) Avrete modo di inserire i dati che vi ha fornito l’applicazione dallo smartphone nelle apposite caselle. Cliccando Start la connessione sarà stabilita e la vostra nuova webcam sarà pronta all’utilizzo.

  • USB Mode:

Questa modalità invece effettuerà il collegamento tramite cavo USB,  vi basterà collegare il vostro Smartphone al PC utilizzando il cavo, aprire DroidCam sia sul PC che sul vostro cellulare, e dal Client installato sul Computer cliccare sul secondo dei tre tasti in alto (quello con il simbolo USB). Stavolta l’unico dato da inserire sarà il codice “DroidCam Port”. Premendo Start sarete pronti per effettuare le vostre videochiamate

4)  Utilizzare DroidCam per le vostre videochiamate

Avendo collegato il vostro Smartphone al PC con DroidCam adesso siete pronti per effettuare le vostre videochiamate, non vi resta che impostare DroidCam come WebCam principale all’interno delle impostazioni dei programmi di messaggistica video e il gioco è fatto.

dc2

Conclusione

In conclusione, DroidCam è un applicazione molto utile e leggera che trova soluzione ai problemi derivati dal non possedere una webcam o dell’averne una fuori uso, è molto semplice da installare e configuare e vi garantirà sicuramente ore di divertimento in video chat. Considerate di provarla anche qualora foste in possesso di una Webcam, poiché con molta sorpresa mi sono reso conto che la fotocamera del mio Smartphone Android ha una qualità superiore rispetto a quella di cui mi servivo e adesso utilizzo DroidCam regolarmente. Vi auguro Buon divertimento con DroidCam.

 

 

 

 

 

 

 

 

The post DroidCam: Utilizza uno Smartphone Android come una Webcam appeared first on Android Blog: guide e applicazioni per Smartphone e Tablet Android.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Trending Articles